Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2008

PERCHE' COMPRARE ABITI USATI ...E' UNO STILE NON SOLO MODA


E' UNO STILE..... NON SOLO MODA
Perchè vestire un capo usato? I motivi possono essere più di uno anche se contrariamente a quello che potrebbe sembrare a prima vista quasi mai è la povertà ma per molti è quasi un hobby, un esercizio per affinare l ingegno all acquisto.
Comunque fra i motivi principali di chi usa capi usati troviamo:
Primo: perchè i prezzi dell abbigliamento in alcuni casi è eccessivamente alto nei negozi che vendono merce nuova. a volte senza una ragione logica.
Secondo: perchè si vive in una famiglia numerosa e gli scambi interni tra familiari sono ritenuti una buona abitudine, quasi una sorta di tradizione che consolida i rapporti consamguinei: da figlio a figlio; da padre a figlio; da cugino a cugino; ecc...C e poi un motivo un po più frivolo.
Attraverso l acqisto di un capo usato si vuole leggere un significato più elevato.
Si vuole essere esclusivi, si vuole adoperare un pezzo ormai unico, che ha pure il fascino irresistibile,uasi una reincarnazione emozionale, attribuendo al capo stesso un valore affettivo, ciò che si è acquistato ha più valore per ciò che fa provare che per quello che è realmente. Il fascino di untilizzare un capo second hand, e anche quello di rielaborare un capo utilizzandolo con uno stile nuovo, personale e destinandolo quindi ad un uso forse diverso dalla concezione iniziale. Chi acquista abiti usati con queste interpretazione, più che seguire la moda cerca di crearsi uno stile singolare, sicuramente creativo.
La persona che veste capi usati approffitterà della smania del riciclo continuo della moda esasperata propagandata dai media, dove ogni cosa e ogni abito ha vita piuttosto breve, soprattutto non ha mai una storia.
Ci sono alcuni negozi di abiti usati che hanno ormai consolidato la loro credibilità e che si possono definire quasi musei della storia del costume del secolo , si potrà trovare cose interessanti degli anni 60 e 70, capi degli anni 80. Poi troviamo i MERCATINI DI CAPI FIRMATI ATTUALI , dove puoi comprare un MOSCHINO o un DOLCE & GABBANA ad un prezzo accessibile a tutti , anche perchè vista la crisi con il loro prezzo troppo elevato non lo compreresti mai nuovo.
La merce viene selezionata attraverso attente ricerche, prevalentemente .
Fra i capi più ricercati si trovano storici Jeans, ma anche vestiti e cappottini da donna; giubbotti in pelle e giacche rigorosamente originali. Meno frequentemente si troveranno smoking e abiti da donna degli anni 30. In questo ambito ci sono interessanti proposte anche per il teatro e per feste in maschera, considerando che a volte si può incappare in pellicce dai colori impropoibili!
Per tutti i mercatino e i negozi che vogliono farsi una clientela e mantenerla è consigliato seguire le regole che regolamentano la materia in questione e cioè: gli abiti devono essere lavati, disinfettati, il prezzo deve essere MOLTO PIU' BASSO dal prezzo originale , i capi ritenuti Vintage non devono esser fondi di magazzini o peggio ancora imitazioni o copie. Le fregature sono tante in questo settore gli appassionati si rivolgano quindi ai negozio che hanno già dimostrato la loro credibilità.
Anche gli abiti da sposa potete trovare sempre a prezzi vantagiosissimi ....abiti bellissimi indossati poche ore .
Chi vuole invece essere un Venditore deve sapere che percepisce il 50% del prezzo pattuito con il Mercatino ........provateci .
"Tutto l'inutile che può darti un utile "