VELO DA SPOSA, IL SUO SIGNIFICATO: SAPETE PERCHÉ SI INDOSSA?
Per tante il velo da sposa è indispensabile per essere perfette: ma qual è il suo significato e perché si indossa?
L’abito da sposa non è perfetto se non c’è anche il velo: ma qual è il suo significato? Ormai ha quasi solo un valore estetico e si indossa per dare al vestito il tocco finale ed essere una sposa perfetta!
Il velo da sposa ha però alle sue spalle una lunga storia che affonda le radici già nell’antichità. Quando i matrimoni erano combinati, si usava nascondere la sposa sotto un velo per coprire il suo volto: questo avveniva soprattutto quando la sposa non brillava particolarmente per bellezza. Lo sposo poteva alzare il velo solo alla fine della cerimonia.
Nell’antica Roma il velo era indossato dalla sposa come simbolo di buon augurio: durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo, come se si intendesse proteggere la coppia. Questo velo, detto “flemmum” era dei colori del fuoco: poteva quindi essere giallo o rosso.
La sposa dell’antica Roma indossava sopra il velo una coroncina di di mirto e fiori di arancio: questa corona era un simbolo di vittoria per la sposa che era riuscita a non cedere alle tentazioni della passione e aveva preservato la sua verginità
Con il passare dei secoli il significato del velo della sposa è cambiato: nel Medioevo il velo veniva fermato al capo con fili d’oro e perline ed era credenza comune che avesse il compito di proteggere la sposa da gli spiriti maligni o dal malaugurio.
Il significato del velo da sposa è diverso nelle varie culture in giro per il mondo.
MERCATINO MICHELA BERGAMO PER INFO . 035/230955
Nessun commento:
Posta un commento