Un binomio tutto da scoprire e da sviluppare nelle sue potenzialità, è quello fra Ecologia e Riuso.
Ecologia significa molte cose, fra cui: non inquinare e non sprecare risorse. Essere ecologici significa anche avere coscienza di quello che si getta. Nella consapevoliezza dei danni provocati all’ambiente con uno stile di vita consumistico, si può agire in positivo considerando il valore o i possibili usi di ciò che non si usa più. Ecologia quindi perriusare, invece di buttare. I mercatini dell'usato sposano in pieno questa filosofia, con l'obiettivo di allungare la vita delle cose.
Di derivazione nordamericana (dove tutt'oggi chiunque può organizzare un piccolo mercatino dell'usato nel giardino della propria casa per disfarsi delle cose che non servono più realizzando un interessante guadagno), la cultura del mercatino dell'usato si sta diffondendo rapidamente anche nel nostro paese sulla scia degli altri paesi europei. A Londra, ad esempio, sono veramente tantissime le persone che scelgono di fare i loro acquisti al mercatino dell'usato in alternativa al classico negozio. I londinesi li definiscono acquisti intelligenti ed è oramai una consuetudine, non più una moda!
Del resto, i londinesi non hanno tutti i torti a definirli così: i vantaggi di acquistare oggetti di secondamano sono davvero innumerevoli. Allungare la vita di un vecchio mobile che non trova spazio nella nuova casa o ad un abito che non è più della nostra taglia, significa contribuire concretamente alla salvaguardia dell'ambiente, favorire il risparmio energetico e la riduzione dello sfruttamento delle materie prime.
Il mercatino dell'usato che ti può aiutare a vendere velocemente le cose che non usi più. Il funzionamento è molto semplice: puoi portare direttamente in negozio quello che vuoi vendere e valutarli assieme al gestore. Verranno suibito prezzati ed esposti gratuitamente. Alla vendita ricavi fino al 50% del prezzo.
Articolo dal sito " mercatopoli"
IL MERCATINO MICHELA RINGRAZIA.....www.mercatinomichela.bergamo.it
ABBIGLIAMENTO E ABITI DA SPOSA USATI
Nessun commento:
Posta un commento